Marmellata di albicocche

Luglio 17, 2021alecakes
Marmellata di albicocche

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 1 ora 45 minuti

Persone:

La Marmellata di albicocche fatta in casa è una confettura che prepariamo seguendo la ricetta di nonna. E’ una preparazione semplice con solo tre ingredienti senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Oggi purtroppo non abbiamo più la pianta di albicocche nel nostro giardino ma scegliendo della frutta di buona qualità, il risultato è ottimo. E’ una confettura che si conserva per molti mesi se preparata con una quantità di zucchero adeguata. La Marmellata di albicocche è perfetta per farcire brioches, crostate e crostatine o semplicemente spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato.

Stampa Ricetta

Marmellata di albicocche

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora 45 minuti
  • Tempo Totale: 2 ore 30 minuti

Ingredienti

  • 1 kg albicocche, senza nocciolo
  • 550 gr zucchero
  • succo di 1 limone

Procedimento

  • Laviamo accuratamente le albicocche e le priviamo dell’osso prima di pesarle. Una volta snocciolate le tagliamo a pezzi e le mettiamo in una pentola insieme al succo di limone, copriamo e facciamo bollire a fiamma moderata per 45 minuti mescolando saltuariamente per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A questo punto avremo le albicocche già ammorbidite e quasi totalmente decomposte. Spegniamo il fornello e versiamo subito lo zucchero, mescoliamo abbondantemente in modo che lo zucchero si sciolga e lasciamo riposare nella pentola per 12 ore.

    Marmellata di albicocche    Marmellata di albicocche    Marmellata di albicocche

  • Per ottenere una marmellata senza pezzi noi a questo punto passiamo la purea nel frullatore prima di rimetterla sul fuoco a fiamma moderata per almeno un’ora mescolando di tanto in tanto. (saltate questo passaggio se amate la marmellata a pezzi). Per capire se la marmellata è pronta, facciamo la prova in un piatto versando con un cucchiaio un pochino di composto e verifichiamo se raffreddando ha raggiunto la consistenza desiderata. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliamo dal fuoco e versiamo ancora calda nei barattoli che chiudiamo ermeticamente e lasciamo raffreddare. La nostra marmellata pur non avendo alcun additivo si conserva per lungo periodo anche 12 mesi grazie alla presenza dello zucchero.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta