Crostata di frutta e meringhe

Luglio 21, 2020alecakes
Crostata di frutta e meringhe

La Crostata di frutta e meringhe è un dolce fresco e gustoso dall’aspetto colorato e gradevole. La prepariamo con una base di frolla classica farcita di crema pasticcera sulla quale disponiamo tanta frutta fresca in base ai gusti e alla stagione. A differenza della tradizionale Crostata di frutta in questa versione ci siamo sbizzarrite a disporre la frutta in modo occasionale invece di distribuirla a file ordinate. Per renderla ancora più sfiziosa abbiamo aggiunto delle piccole meringhe fatte da noi utilizzando l’albume in avanzo dalla preparazione della pasta frolla. La crostata di frutta e meringhe è perfetta come dessert o per essere inserita in un buffet di dolci. Qui abbiamo utilizzato more, ciliegie, uva, albicocche, mirtilli, fragole, ma potete scegliere la frutta che più vi piace o utilizzare quella che avete a disposizione. Se si desidera un gusto più deciso è possibile sostituire la crema pasticcera con la Crema aromatizzata al rum. Nonostante sembri più adatta al periodo estivo durante il quale possiamo avere tipologie diverse di frutta, è ottima anche nella versione “invernale” con spicchi di mandarini, kiwi, uva e mirtilli. Basta davvero un po’ di fantasia per ottenere una crostata davvero deliziosa che stupirà e piacerà sempre a tutti.

Stampa Ricetta

Crostata di frutta e meringhe

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo Totale: 1 ora 15 minuti
  • Persone: 8/10

Ingredienti

Procedimento

  • Prepariamo la crema pasticcera seguendo la ricetta e la lasciamo raffreddare. Proseguiamo quindi preparando la pasta frolla seguendo la ricetta presente nel sito e la facciamo riposare in frigorifero. Con l’albume in eccesso prepariamo delle piccole meringhe seguendo la ricetta.

  • Terminato il tempo di riposo la stendiamo con un mattarello e ricopriamo una teglia imburrata di 28 cm di diametro facendo anche il bordo. Buchiamo il fondo con le punte della forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Cuociamo mettendo sul fondo dei ceci o fagioli secchi o pesi appositi per la cottura. Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

  • Quando sia la crema che la base saranno ben freddi, la riempiamo con abbondante crema e livelliamo prima di disporre a piacere la frutta ben asciugata. Aggiungiamo infine delle piccole meringhe.

Consigli

E’ meglio mettere le meringhe sopra alla frutta al momento di servire altrimenti assorbiranno l’umidità della frutta e diventeranno molli.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta