La mousse di yogurt rientra nella categoria dei dolci al cucchiaio, è fresca e realizzata abbinando insieme la crema chantilly e lo yogurt. Non ha bisogno di cottura e in poco tempo otterrete una nuvola di golosità. Può essere servita in bicchiere o coppetta e arricchita a piacere con frutta fresca, secca o scaglie di cioccolato. Potete anche usare la mousse di yogurt come farcitura in mini porzioni di pasta sfoglia e gocce di cioccolato.
Ingredienti per 2/4 bicchieri:
125 gr di yogurt bianco naturale
125 ml di panna fresca liquida
35 gr di zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce
frutta a piacere
Preparazione:
Mettiamo come prima cosa in ammollo in acqua fredda la colla di pesce.
Montiamo con le fruste elettriche, in un contenitore dai bordi alti, la panna e lo zucchero a velo. Aggiungiamo poi lo yogurt mescolando delicatamente con una spatola per evitare che il composto si smonti.
Prendiamo una piccola parte di composto e la mettiamo in un pentolino con la colla di pesce ben strizzata, lasciamo scaldare a fiamma bassissima qualche secondo fin quando la colla di pesce è completamente sciolta.
Una volta sciolta versiamo nel rimante composto di panna e yogurt, mescoliamo delicatamente e lasciamo freddare 5 minuti prima di mettere in frigo per 30 minuti.
Abbiamo scelto di terminare la preparazione mettendo un pò di frutta in un bicchiere, con la sac à poche o con un cucchiaio mettiamo uno strato corposo di mousse e ancora qualche pezzetto di frutta per decorare.
La mousse è pronta, veloce, fresca e sfiziosa!
Consiglio: facciamo scaldare la colla di pesce solo qualche secondo altrimenti perderà il suo effetto.
E voi come la preferite? con la frutta fresca, secca o granella di biscotti al cioccolato?
Lasciate un commento e fateci sapere!