Il Plumcake all’arancia è un dolce soffice e profumatissimo. Ricco di succo d’arancia è perfetto per la colazione di tutta la famiglia. E’ leggero, senza burro e senza latte quindi adatto agli intolleranti al lattosio. E’ facile da preparare e vi basterà utilizzare una tazza da tè per misurare tutti gli ingredienti. Noi lo abbiamo arricchito con una glassa all’arancia versata sulla superficie ma se preferite potete semplicemente spolverarlo con dello zucchero a velo. La glassa, preparata con zucchero a velo e succo d’arancia lo rende un pochino più particolare se scegliete di offrirlo ai vostri amici. E’ perfetto servito con una tazza di buon tè. Se ami i plumcake ti consigliamo di provare anche le altre ricette presenti nel sito come il Plumcake solo tuorli e latte e il Plumcake carote e yogurt.
Plumcake all’arancia
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 8
Plumcake all'arancia
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 8
Ingredienti
- 2 uova
- 160 gr zucchero, (1 tazza da tè)
- 75 ml olio, (1/2 tazza)
- 100 ml succo d'arancia
- 250 gr farina, (2 tazze)
- buccia di 1 arancia
- 1 bustina lievito per dolci
Glassa
- 50 gr zucchero a velo
- 10 ml succo d'arancia
Procedimento
Versiamo in una ciotola capiente le uova e lo zucchero e lavoriamo bene con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Aggiungiamo poi l’olio, il succo e la buccia grattugiata d’arancia e mescoliamo bene per far incorporare tutti gli ingredienti.
Uniamo la farina setacciata con il lievito (in alternativa si può usare anche la farina auto lievitante) e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Foderiamo con carta forno uno stampo per plumcake, versiamo il composto e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare per verificare la cottura.
A cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare.
Quando il Plumcake è freddo, prepariamo la glassa.
Versiamo in una ciotolina lo zucchero a velo con qualche goccia di succo d’arancia e mescoliamo aggiungendo il succo fino ad ottenere una crema densa. Versiamo la crema sulla superficie in modo che si formi una glassa biancastra.