I Tartufini cacao e castagne sono dolcetti sfiziosi senza cottura facilissimi da preparare. Ti basteranno una manciata di minuti e pochissimi ingredienti. Sono ottimi per accompagnare un buon caffè soprattutto in autunno nel periodo delle castagne o da servire alla fine di una cena. In questa ricetta abbiamo usato la Crema di castagne fatta in casa da noi e non abbiamo messo il rum visto che i nostri figli li divorano. Tuttavia va benissimo usare anche una crema di castagne già pronta e aggiungere un cucchiaio di rum nell’impasto. Consigliamo di usare biscotti secchi tipo OroSaiwa o Petit ma va bene qualsiasi tipo di biscotto secco. E’ un’ottima soluzione per smaltire le briciole di biscotti e i piccoli pezzi che avete sul fondo del vostro pacco. Otterrete così dei bocconcini buonissimi e vi assicuro, uno tira l’altro! Quando vi rimangono avanzi di biscotti o di pan di spagna o ciambellone che nessuno vuol mangiare vi suggeriamo di provare anche queste ricette perfette per il riciclo, Torta di biscotti avanzati e Cake pops. Due soluzioni che vedrete andranno a ruba.
Tartufini cacao e castagne
Preparazione: 20 minuti
Cottura:
Persone: 20 Pezzi
Tartufini cacao e castagne
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Persone: 20 Pezzi
Ingredienti
- 350 gr Crema di castagne, (ricetta in creme e farciture)
- 150 gr biscotti secchi, tipo Petit Pavesi o Oro Saiwa
- 20 gr cacao amaro
- 30 gr cioccolato fondente, a scaglie piccole
Preparazione
Mettiamo i biscotti in un frullatore e li tritiamo fino ad ottenere quasi una polvere.
Versiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola, aggiungiamo la Crema di Castagne, e le scaglie di cioccolato e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto abbastanza consistente.
Formiamo delle palline con il composto e le rotoliamo nella polvere di cacao prima di poggiarle sugli appositi pirottini di carta.
Consigli
Per un sapore più deciso possiamo aggiungere all’impasto un cucchiaio di rum e decorare con granella di nocciole o cocco rapè se vogliamo creare un vassoio misto da offrire agli ospiti.