Marmellate e confetture

  • Marmellata di fichi

    Marmellata di fichi

    Settembre 6, 2021alecakes

    La Marmellata di fichi fatta in casa è una confettura che prepariamo seguendo la ricetta di nonna e zia. E’ una preparazione semplice con solo tre ingredienti senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Abbiamo la fortuna di avere una bella pianta di fichi “romani” nel nostro giardino che da sempre buoni frutti. I fichi che chiamiamo “romani” sono i classici fichi dalla buccia verde, frutto molto apprezzato dagli antichi Romani che lo consideravano sacro. La leggenda narra infatti che la cesta che conteneva Romolo e Remo, scorrendo sul Tevere si arenò sotto una pianta di fico. Sono ricchi di ferro,…

    Continua a Leggere
  • Marmellata di albicocche

    Marmellata di albicocche

    Luglio 17, 2021alecakes

    La Marmellata di albicocche fatta in casa è una confettura che prepariamo seguendo la ricetta di nonna. E’ una preparazione semplice con solo tre ingredienti senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Oggi purtroppo non abbiamo più la pianta di albicocche nel nostro giardino ma scegliendo della frutta di buona qualità, il risultato è ottimo. E’ una confettura che si conserva per molti mesi se preparata con una quantità di zucchero adeguata. La Marmellata di albicocche è perfetta per farcire brioches, crostate e crostatine o semplicemente spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato.

    Continua a Leggere
  • Crema di castagne

    Novembre 12, 2020alecakes

    La Crema di castagne o crema di marroni fatta in casa, è una crema dolce spalmabile e golosa. Sono sufficienti davvero pochi passaggi per trasformare questi frutti tipicamente autunnali in una crema liscia. Si prepara facendo cuocere castagne bollite, zucchero, acqua e vaniglia fino ad ottenere un composto simile ad una marmellata. E’ ottima per farcire torte e crostate, realizzare piccoli biscotti o semplicemente spalmata sul pane a merenda. Una ricetta veloce e sfiziosa che utilizza questa crema è quella dei Tartufini cacao e castagne perfetti da offrire con un buon caffè.

    Continua a Leggere
  • Marmellata di Prugne “coscia di monaca”

    Agosto 12, 2020alecakes

    L’origine di questa Marmellata di prugne “coscia di monaca” parte da molto lontano quando nostra zia Piera ha assaggiato per caso questa varietà di susine. Decise quindi di mettere il nocciolo in un vaso con un po’  di terra. Ha coltivato con cura la piantina che ne è nata fino a quando l’ha piantata nel nostro orto di Collestatte in Umbria. Oggi è un bell’albero che ogni anno ci regala squisite “Cosce di monaca” con le quali facciamo una marmellata davvero deliziosa seguendo la tradizione e la ricetta di zia. Le susine “coscia di monaca” sono di colore giallo all’interno…

    Continua a Leggere