• Marmellata di more

    La Marmellata di more fatta in casa è una confettura che prepariamo con le more raccolte sui rovi in campagna. Seguiamo la ricetta di nonna così come le altre marmellate che prepariamo. La ricetta è semplice con solo tre ingredienti, more, zucchero e limone senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Di solito utilizziamo le more selvatiche raccolte durante le nostre passeggiate estive…

    Continua a Leggere
  • Crostata pesche e lime

    La Crostata pesche e lime è un dolce particolarmente indicato nel periodo estivo quando amiamo mangiare cose fresche che sanno d’estate. L’abbiamo preparata utilizzando una pasta frolla all’olio, leggera, senza burro visto che per la farcitura abbiamo utilizzato del mascarpone. Ad una base friabile si accompagna una crema ricotta, mascarpone, cocco e lime che ci…

    Continua a Leggere
  • Biscotti cuore di bue

    I Biscotti cuore di bue sono dolcetti semplici da fare molto golosi. Prendono il loro nome proprio dalla somiglianza con il classico uovo ad occhio di bue specialmente se farciti con la marmellata di albicocche o pesche. Sono dischi di pasta frolla con farcitura a vista che può essere scelta a seconda dei gusti. E’…

    Continua a Leggere
  • Cheesecake al pistacchio

    La Cheesecake al pistacchio è un dolce cremoso e goloso perfetto per gli amanti del pistacchio. E’ una variante della classica cheesecake senza cottura preparata con la base di biscotti e pistacchi tritati. Philadelphia, ricotta, yogurt, panna e crema di pistacchio sono invece gli ingredienti utilizzati per la farcitura. Ha un gusto delicato e spicca…

    Continua a Leggere
  • Coppette di crema con pesche e amaretti

    Le Coppette di crema con pesche e amaretti sono un dessert veloce da preparare molto gustoso, da servire a fine pasto o per una merenda sfiziosa. Fresche e con un delicato aroma di rum soddisfano tutti i palati. Vi basterà preparare della Crema pasticcera e aggiungere poco altro per ottenere in pochi minuti un dessert…

    Continua a Leggere
  • Muffin albicocche e mandorle

    I Muffin albicocche e mandorle sono una variante dei classici muffin preparati con pezzi di albicocche e farina di mandorle nell’impasto. Abbiamo utilizzato anche la farina di riso per renderli senza glutine e li abbiamo decorati sia con albicocche che lamelle di mandorle. Sono davvero gustosi, perfetti sia a colazione che per una merenda o…

    Continua a Leggere
  • Madeleine

    Le Madeleine sono piccoli dolcetti a forma di conchiglia tipici del nord-est della Francia. La loro forma deriva dallo stampo in cui vengono cotte appositamente realizzato per ottenere delle perfette Madeleine. Anche la “gobetta” nella parte inferiore è una loro caratteristica peculiare che si ottiene con lo sbalzo termico tra l’impasto freddo e il forno ad alta…

    Continua a Leggere
  • Mini zuccotto alla crema di pistacchio

    Il Mini zuccotto alla crema di pistacchio è un dolce molto goloso senza cottura veloce e facile da fare. E’ una buona soluzione quando non si ha molto tempo a disposizione e soprattutto non si ha voglia di accendere il forno. Il mini zuccotto si realizza in mono porzione, è pronto in pochi minuti ma…

    Continua a Leggere
  • Mousse al limone

    La Mousse al limone è un dessert fresco e semplice da fare, ottima servita a fine pasto soprattutto durante il periodo estivo quando sentiamo la necessità di rinfrescarci. E’ senza glutine, perfetta da preparare quando si hanno ospiti con problemi di intolleranza. Noi abbiamo usato anche la panna senza lattosio proprio per offrirla ad una…

    Continua a Leggere
  • Zuppa inglese

    Sapevate che la Zuppa Inglese non è un dolce inglese ma ha origini italiane? Pare che le sue origini infatti, siano legate alla governante di una famiglia inglese residente a Firenze. La donna preparò questo dolce inzuppando dei biscotti avanzati nel vino e ricoprendoli di crema e cioccolato. Non solo è un dolce molto diffuso…

    Continua a Leggere
1 2 3 23