Crostata alla crema pasticcera

Maggio 23, 2021alecakes
Crostata alla crema pasticcera

La Crostata alla crema pasticcera è un dessert raffinato, gustoso e profumato. Un guscio di pasta frolla che racchiude una crema all’uovo  liscia e profumata. Sai che questo tipo di crostata è tra i preferiti in Gran Bretagna? Lì viene venduta in tutti i supermercati e panifici e pare che l’abbiano anche inserita in un banchetto per celebrare gli 80 anni della Regina Elisabetta. Ci sono diversi tipi di preparazione, alcuni con crema e cannella, altri con crema e frutta altre ancora con crema e marmellata. Alcune preparazioni prevedono della frutta cotta mescolata con la crema. Ce n’è davvero per tutti i gusti! La ricetta della nostra Crostata alla crema pasticcera, appartiene alla tradizione di famiglia, è semplice da fare e davvero molto buona. Prevede l’utilizzo della Pasta Frolla al rum che prepariamo aggiungendo un pochino di rum nell’impasto, ricetta che nonna e zia usano per le crostate. Anche la Crema pasticcera  che usiamo è quella che mi ha insegnato mia nonna che utilizzava le uova intere per prepararla. E’ un dolce goloso che piace a grandi e bambini, non vi resta che provare!

 

Stampa Ricetta

Crostata alla crema

  • Tempo di preparazione: 35 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo Totale: 1 ora

Ingredienti

Procedimento

  • Prepariamo la Crema pasticcera seguendo la ricetta e la facciamo raffreddare (basterà una dose di tre uova).

    Crema pasticcera

  • Prepariamo la pasta frolla al rum seguendo la ricetta presente nel sito ( dimezzare la dose presente per una teglia da 28 cm con bordo più strisce).

  • Stendiamo la pasta in una teglia imburrata da 28 cm di diametro e facciamo piccoli fori sul fondo con i rebbi di una forchetta. Ricopriamo con abbondante crema e decoriamo a piacere con parte della pasta facendo delle strisce o decorazioni di pasta utilizzando gli appositi Stampini a molla.

     Base Crostata alla crema pasticcera    Crostata alla crema pasticcera    Crostata alla crema pasticcera

  • Cuociamo in forno caldo statico a 170 gradi per 20/25 minuti. A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare.

    Crostata alla crema pasticcera

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta