Crostata alla crema pasticcera

Maggio 23, 2021alecakes
Crostata alla crema pasticcera

La Crostata alla crema pasticcera è un dessert raffinato, gustoso e profumato. Un guscio di pasta frolla che racchiude una crema all’uovo  liscia e profumata. Sai che questo tipo di crostata è tra i preferiti in Gran Bretagna? Lì viene venduta in tutti i supermercati e panifici e pare che l’abbiano anche inserita in un banchetto per celebrare gli 80 anni della Regina Elisabetta. Ci sono diversi tipi di preparazione, alcuni con crema e cannella, altri con crema e frutta altre ancora con crema e marmellata. Alcune preparazioni prevedono della frutta cotta mescolata con la crema. Ce n’è davvero per tutti i gusti! La ricetta della nostra Crostata alla crema pasticcera, appartiene alla tradizione di famiglia, è semplice da fare e davvero molto buona. Ad una base di Pasta Frolla aggiungiamo tanta Crema pasticcera  preparata con la ricetta che mi ha insegnato mia nonna che utilizzava le uova intere per prepararla. E’ un dolce goloso che piace a grandi e bambini, non vi resta che provare! Se amate le crostate fatte in casa vi consiglio di provare anche la Crostata con frolla al cacao e crema al cioccolato davvero golosa.

 

Stampa Ricetta

Crostata alla crema pasticcera

  • Tempo di preparazione: 35 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo Totale: 1 ora

Ingredienti

Procedimento

  • Prepariamo la Crema pasticcera seguendo la ricetta e la facciamo raffreddare (basterà una dose di tre uova).

    Crema pasticcera

  • Prepariamo la pasta frolla seguendo la ricetta presente nel sito (utilizziamo poco più della metà per la base il resto per la decorazione).

  • Stendiamo la pasta in una teglia imburrata da 28 cm di diametro e facciamo piccoli fori sul fondo con i rebbi di una forchetta. Ricopriamo con abbondante crema e decoriamo a piacere con parte della pasta facendo delle strisce o decorazioni di pasta utilizzando gli appositi Stampini a molla.

     Base Crostata alla crema pasticcera    Crostata alla crema pasticcera    Crostata alla crema pasticcera

  • Cuociamo in forno caldo statico a 175 gradi per 20/25 minuti. A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare.

    Crostata alla crema pasticcera

Suggerimenti

Una possibile variazione a questa crostata prevede l’aggiunta di fettine di mele in superficie disposte in modo circolare e alternate con cerchi di pasta frolla.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta