Golosa al cioccolato gluten free

Settembre 13, 2020admincakes
Golosa al cioccolato gluten free

La Golosa al cioccolato gluten free è una torta ghiotta e leggera, senza burro ne olio. A guardarla non si direbbe ma oltre ad essere senza glutine, abbiamo utilizzato una panna senza lattosio. Gli ingredienti fondamentali di questa torta sono un Pan di spagna preparato con farina di riso e una farcitura realizzata con una ganache al cioccolato. Per completare la torta divertitevi a realizzare la decorazione utilizzando panna e una sac a poche! Potete realizzare il Pan si spagna anche con la farina 00 se non ci sono problemi di intolleranza al glutine. L’abbiamo preparata per festeggiare un compleanno di una persona che ama tantissimo il cioccolato ed è piaciuta tantissimo sia a lei che a tutti gli invitati. Qui nel sito potete trovare, oltre alla Golosa al cioccolato gluten free, tanti altri dolci senza glutine sia per la colazione e la merenda sia da offrire ai vostri ospiti. Eccone alcune: Torta mascarpone e nutella, Pavlova, Torta di pere e farina di mais.

Stampa Ricetta

Golosa al cioccolato gluten free

  • Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti

Peparazione

  • Realizziamo un pan di spagna da 24 cm di diametro come da ricetta del sito, quindi scaviamo un buco centrale lasciando un paio di centimetri di bordo e rimuoviamo il pan di spagna in modo da formare una cavità.

  • Tagliamo la parte di pan di spagna rimossa  in modo da formare una calotta di copertura di meno di un centimetro di spessore e sbricioliamo la parte rimanente mettendola in una ciotola.

  • Prepariamo la bagna, scaldando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e 1 cucchiaino abbondante di cacao, quindi mescolando fino a che lo zucchero non si sia sciolto. (potete aggiungere un cucchiaio di rum o liquore per dolci se preferite).

  • Bagniamo con un pennello i bordi della torta e la parte interna.

  • Perciò riempiamo la cavità con la dose di ganache al cioccolato lasciandone qualche cucchiaio per rivestire la parte esterna della torta. Copriamo la parte scavata con la calotta e spalmiamo la ganache rimasta sul bordo della torta prima di cospargere con scaglie di cioccolato fondente.

  • Montiamo la panna, stendiamone un velo sulla superficie della torta, con una parte  riempiamo una sac à poche e realizziamo dei ciuffetti esterni. Mescoliamo la panna rimanente con mezzo cucchiaino di cacao e realizziamo un’altra fila di ciuffetti, poi completiamo la decorazione mettendo al centro il pan di spagna sbriciolato e qualche scaglia di cioccolato fondente. Lasciamo in frigo almeno un paio di ore per far indurire la ganache e otterremo una fetta perfetta!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta