Torta di compleanno al cioccolato

Ottobre 16, 2022alecakes
Torta di compleanno al cioccolato

Preparazione: 45 minuti

Cottura: 1 ora 15 minuti

Persone: 8/10

La Torta di compleanno al cioccolato è un dolce perfetto per i veri amanti del cioccolato fondente. Alta e soffice, è realizzata con base Chiffon cake al cioccolato farcita con Ganache al cioccolato fondente e ricoperta con glassa al cioccolato. La base leggera preparata con acqua e olio e la farcitura fatta solo con cioccolato fondente la rendono molto meno grassa e pesante di quanto si possa pensare. Anche i più attenti alla linea potranno mangiarne una fetta senza sentirsi troppo in colpa. Di solito noi la prepariamo come torta di compleanno ma è perfetta anche come dolce della domenica. La torta di compleanno al cioccolato è ottima e bella da vedere anche inserita in un buffet di dolci. Diverse possono essere le decorazioni della superficie a seconda del tema del compleanno oppure aggiungendo fiori per renderla più colorata. In questa occasione noi l’abbiamo decorata solo con dei ciuffi di ganasce al cioccolato poggiata sopra la glassa. Se siete alla ricerca di una torta per festeggiare un compleanno vi consigliamo anche la ricetta della Torta di Compleanno con macarones e quella della Torta anniversario.

Stampa Ricetta

Torta di compleanno al cioccolato

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora 15 minuti
  • Tempo Totale: 2 ore
  • Persone: 8/10

Ingredienti

Procedimento

  • Prepariamo la Chiffon cake al cioccolato seguendo la ricette presenti nel sito e la lasciamo raffreddare bene. Se possibile preparatela la sera prima in modo che possa avere tutta la notte per staccarsi correttamente dalla teglia e raffreddarsi.

  • Prepariamo la Ganasce al cioccolato fondente sempre seguendo la ricetta nel sito. (tieniamo in considerazione che necessita di rimanere circa 30 minuti in frigorifero prima di poter essere montata e utilizzata).

  • Tagliamo la chiffon cake a metà ( a piacere si puo’ tagliare anche in tre parti e mettere uno strato di ganache di minor spessore), la cospargiamo di ganache al cioccolato creando un bello spessore di crema. Mettiamo in frigorifero 5 minuti in modo da farla “fermare” bene poi ricopriamo con l’altra metà della chiffon. Completiamo la striscia di ganasce livellandola con un coltello spatola e mettiamo di nuovo in frigorifero.

    Torta di compleanno al cioccolato    Torta di compleanno al cioccolato    Torta di compleanno al cioccolato    Torta di compleanno al cioccolato

  • Nel frattempo tagliamo a scaglie il cioccolato fondente, lo versiamo in un recipiente capiente e lo sciogliamo a bagnomaria o al microonde. Scaldiamo la panna in un pentolino senza farla bollire (circa 80 gradi se avete il termometro da cucina) e la versiamo nel cioccolato fuso. Aggiungiamo il burro e il glucosio e mescoliamo bene in modo che non si formino grumi e la glassa risulti liscia. Nel caso non aveste il glucosio (che serve per rendere lucida la glassa) potete utilizzare un cucchiaio di miele.

  • Estraete la torta dal frigorifero, ponetela sopra una gratella, poggiate la gratella su un foglio di carta forno o su una teglia e colate la glassa sulla superficie in modo che ricopra tutta la torta. A piacere potete scegliere se far colare solo delle strisce di glassa nel bordo della torta o glassarla completamente.

    Decorate infine la superficie con ciuffi di ganache al cioccolato realizzati con la sac a poche o  con altre decorazioni a piacere. Tenete in frigo fino al momento di servire. I più golosi possono versare ulteriore salsa sulla singola fetta dopo averla tagliata.

    Torta di compleanno al cioccolato    Torta di compleanno al cioccolato

Suggerimenti

Noi di solito tagliamo a metà  le torta utilizzando la tecnica del taglio con un filo che ci permette di ottenere un taglio perfetto.

Valori Nutrizionali

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta